Fiere ed Eventi

ArtePadova lancia il contest “ArTesi”

image_pdfimage_print

Dare spazio ai giovani, offrire un microfono e un palcoscenico a voci che faticano a trovare spazio: con questo spirito – lo stesso che ha animato 5 anni fa la nascita di CATS, la sezione di ArtePadova dedicata ai talenti emergenti – la mostra mercato di arte moderna e contemporanea lancia quest’anno il contest “ArTesi”: un’iniziativa dedicata ai neolaureati, che potranno presentare la loro tesi di laurea dedicata a temi che abbiano attinenza con l’arte, in tutte le sue accezioni. In linea con la doppia vocazione di Arte Padova – al contempo “mostra” di assoluto interesse e mercato ideale per chi vuole decidere come indirizzare i propri investimenti – il contest è quindi aperto sia a tesi dedicate  all’arte figurativa in tutte le sue forme, sia a tesi di taglio economico o sociologico che analizzino alcuni aspetti del mercato dell’arte e della produzione o fruizione culturale…Possono partecipare tutti i giovani under 35 laureati (in un corso triennale o specialistico) in una università del Veneto nel corso degli ultimi cinque anni: proprio per la “trasversalità” del tema, non ci sono limiti per quanto riguarda la facoltà, purché la tesi abbia attinenza al tema al centro del concorso.

Fra le tesi proposte, verranno selezionati tre elaborati: ArtePadova metterà a disposizione degli autori  un palcoscenico gratuito e di assoluto interesse. I giovani “autori” potranno infatti presentare i contenuti delle loro tesi all’interno di tre distinti talk in programma durante la mostra mercato: appuntamenti significativi che vedranno la presenza di critici e storici dell’arte di livello nazionale. Una vetrina che consentirà loro di far conoscere i frutti delle loro ricerche agli oltre 25mila collezionisti e appassionati che ogni anno visitano ArtePadova, oltre che alle gallerie d’arte presenti in Fiera e alle case editrici della sezione PadovaExpoLibri.

Ai tre lavori selezionati verrà inoltre data visibilità attraverso i canali comunicativi ufficiali di ArtePadova.

Per partecipare al contest è necessario inviare la propria tesi (in formato digitale o carteceo) corredata dal modulo di iscrizione disponibile sul sito. La partecipazione è gratuita.

Le tesi inviate via posta devono pervenire entro e non oltre il 23/10/2015 al seguente indirizzo: N.E.F. – via Costa, 19 – 35124 Padova (farà fede la data di ricezione). L’invio tramite e-mail deve essere effettuato sempre entro il 23/10/2015 al seguente indirizzo e-mai: fierenef@gmail.com

SCARICA QUI IL MODULO DI ADESIONE ALL'INIZIATIVA

Contest ArTesi

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa:

Tel.: 049 8800305