Fiere ed Eventi

ArtePadova2017/Eventi collaterali: GIORGIO LAVERI – “Un caffè con…”

image_pdfimage_print

L'antologica dedicata a Giorgio Laveri, artista e ceramista affermato in tutta Europa, Stati Uniti e America Latina, raccoglie opere realizzate dal maestro a partire dagli anni Ottanta fino ad oggi.

Giorgio Laveri con la mostra "Un caffè con…", curata da Massimiliano Sabbion, vuole rafforzare ulteriormente il forte legame con la città di Padova e la sua storia che lo ha visto protagonista già nel 2015 con la performance "CilieGIOTTO".

Allestita presso la Galleria Civica Cavour di Padova in collaborazione con Galleria RossovermiglioArte - Padova e Paola Bicego Arte - Bassano del Grappa, l’esposizione ha il Patrocinio del Comune di Padova.

In mostra saranno presenti i lavori dell'artista in una rassegna che raccoglie la quasi totalità delle sue fasi artistiche, dai lavori in ceramica smaltata, alle nuove opere dedicate al mondo del cinema e realizzate con collage su tela.

Tra il gioco e l'ironia, tra la voglia di creare e di divertirsi si incastrano le opere di Giorgio Laveri, oggetti che sono carichi di semplicità e colori sgargianti, lucidi nella resa del materiale quale la ceramica. Realizzare oggetti di uso quotidiano che, in fondo, sono parte della storia personale dell'artista poiché rimandano anche alla sua esperienza cinematografica e teatrale, significa porre per l'artista l'attenzione per i sensi visivi, estetici ed emozionali di cui si rivestono le cose rappresentate: caffettiere, birilli, penne stilografiche, fischietti, rossetti, cavatappi, temperini.

Costruiti con un rimando coloristico e formale da smalti brillanti, sono portati sulla scala della semplicità e immediatezza visiva, quasi fossero enormi giocattoli pronto all'uso per destabilizzare così lo spettatore che li vede e sente come qualcosa di riconoscibile, di rassicurante e prezioso.

In concomitanza con ArtePadova, l'artista Giorgio Laveri sarà presente alla Galleria Civica Cavour nei giorni di venerdì 10 e sabato 11 novembre per incontrare e rispondere alle domande e curiosità dei visitatori.