Fiere ed Eventi

Galleria Deodato Arte annuncia il nuovo archivio di Marco Lodola ad ArteGenova 2016

image_pdfimage_print

Ad Arte Genova la galleria milanese presenterà un nuovo procedimento di archiviazione tecnologicamente avanzato.

Milano, 21/01/2016 - Nella vivace cornice di Arte Genova (12-15 febbraio 2016), la galleria d’arte milanese Deodato Arte annuncia la prossima preparazione del catalogo ragionato di Marco Lodola e l’istituzione del nuovo archivio dell'artista pop di fama internazionale.

Marco Lodola, Vacanze Romane  on wood, tavola legno 100x100 cmMarco Lodola, Motociclista Valentino - Scultura luminosa in perspex

Aperto al pubblico dal 1° gennaio 2016, il nuovo archivio darà la possibilità ai collezionisti di registrare le opere di Marco Lodola in loro possesso, ottenendo così non solo un’ulteriore certificazione di autenticità ma anche la loro pubblicazione sul catalogo in preparazione. Ne conseguirà un'opera incontrovertibilmente autenticata e con un valore di mercato maggiore. Ad Arte Genova lo staff di Deodato Arte (Pad. Blu, Stand 87) sarà a disposizione per fornire maggiori informazioni ai collezionisti e a tutti gli interessati. Il nuovo archivio di Marco Lodola si distingue da altri tipi di archivi d’artista grazie ad un nuovo metodo tecnologicamente avanzato messo a punto dal team di 2do.it srls composto da informatici e studiosi di algoritmi incaricati dallo stesso Marco Lodola.

Questi hanno ideato un nuovo modo univoco di archiviazione che impedisce un’eventuale clonazione della documentazione. Quella utilizzata è un’avanzata tecnologia PUF (Physical Uncloneable Funcion), basata su due tecnologie inclonabili parallele, di cui una basata su chip di silicio. I tag PUF saranno consegnati ai proprietari dell’opera in una busta sigillata pensata per durare nel tempo senza limiti, accompagnati da una documentazione fotografica certificata da quattro timbri, di cui due ad inchiostro, uno a pressione e uno a ceralacca. Il metodo di archiviazione messo a punto da 2do.it si dimostra particolarmente efficace con le nuove tendenze artistiche dell’arte contemporanea che comprendono opere sempre più concettuali e realizzate con materiali che mutano poco nel tempo, come i metalli e le materie plastiche. Attraverso la documentazione rilasciata i falsi saranno infatti facilmente riconoscibili e non autorizzati alla vendita.

I collezionisti interessati potranno ricevere ulteriori informazioni presso lo stand della galleria Deodato Arte ad Arte Genova (Pad. Blu, Stand 87) o consultando il sito web www.archiviomarcolodola.it Tramite il sito web o scrivendo una mail a info@archiviomarcolodola.it sarà possibile inviare una richiesta di archiviazione.

MARCO LODOLA

Nato in Provincia di Pavia nel 1955, Marco Lodola ha studiato all'Accademia di Brera e a quella di Firenze. Negli anni '80 è il fondatore del Nuovo Futurismo, movimento con cui inizia una rigogliosa carriera artistica che lo vede protagonista di molteplici esposizioni in ogni parte del mondo (Italia, Pechino, Hong Kong, Singapore, New York ecc...). Artista di fama internazionale, Marco Lodola è oggi molto apprezzato dal pubblico per il suo inconfondibile stile Pop che unisce arte, musica, cinema e design. Le sue opere, in particolare le sculture luminose in perspex e neon, si compongono di colori vivaci e di sagome ben definite. Tra i suoi soggetti prediletti compaiono Pin Up, Vespa, automobili e personaggi dello spettacolo e dello sport.

Deodato Arte

Deodato Arte è una galleria d'arte contemporanea con sedi a Milano, Hong Kong e in Svizzera a Brusino Arsizio. Fondata nel 2010, Deodato Arte è promotrice di progetti interni, organizza mostre e partecipa a fiere internazionali. La galleria vanta una grande collezione di opere di artisti contemporanei e storicizzati, tra cui José Molina, Marco Lodola, Maurizio Galimberti, Bernard Aubertin, Giuliano Caporali, Andy Warhol, Marc Chagall, Mimmo Rotella, Giuliano Grittini, oltre ai giovani artisti della Pop Art giapponese Tomoko Nagao, Hiroyuki Takahashi, Hitomi Maehashi, Hikari Shimoda. Dal 2013 Deodato Arte ha concentrato la sua partecipazione in Asia, in particolare ad Hong Kong e Singapore. La galleria ha inoltre sviluppato un sitoweb di e-commerce che conta oltre 30.000

follower.

CONTATTI

Deodato Arte - 02 80886294

www.archiviomarcolodola.it

e-mail: info@archiviomarcolodola.it