Fiere ed Eventi

Tex Willer protagonista ad ArtePadova 2015

image_pdfimage_print

In mostra una selezione di straordinarie tele inedite di Fabio Civitelli

Torna anche quest’anno ad ArtePadova, la mostra mercato di Arte Moderna e contemporanea in programma dal 13 al 16 novembre, l’appuntamento con i grandi maestri del Fumetto. La Galleria Ca’ di Fra’ di Milano propone infatti un’anteprima dell’esposizione Senza Frontiere, che sarà allestita in Galleria la prossima primavera: ad ArtePadova le tele inedite di Fabio Civitelli, storico disegnatore del leggendario Tex Willer.

L’approdo del grande fumettista alle tela è recente, eppure l’artista toscano dimostra già un talento maturo, proponendo opere di grande impatto caratterizzate da quella stessa cura - quasi maniacale - del dettaglio che ha reso celebri i suoi Tex. Le tele che presenterà ad ArtePadova sono percorse da citazioni fotografiche del grande Ansel Adams: i paesaggi in cui sono collocate le scene che vedono come protagonista il personaggio della Sergio Bonelli Editore sono infatti ispirati agli scatti in bianco e nero del famoso fotografo statunitese scomparso nel 1984.

Civitelli sarà anche protagonista di un importante convegno in programma domenica 15 novembre alle ore 16 (Sala Conferenze Padiglione 8): un’occasione per dialogare con il grande artista - da quasi 30 anni legato alla Sergio Bonelli Editore - sul suo rapporto con il mondo del fumetto e con quello dell’arte “figurativa” tradizionale e per scoprire i segreti alla base dei suoi capolavori.

Durante il convegno verrà inoltre presentato il nuovo “Il Segreto degli Anasazi” libro edito da Sergio Bonelli Editore. Un volume tutto a colori, scritto da Claudio Nizzi per i disegni di Fabio Civitelli, tra i maggiori interpreti del personaggio ideato da Gianluigi Bonelli. Il soggetto - originale e avvincente - ripercorre una missione archeologica guidata dal professor Lovestock, che si avventura nelle terre degli Hopi alla ricerca dell’antico popolo scomparso degli Anasazi. Ma il giovane capo Tumak non accetta l’idea che i bianchi calpestino le tombe degli antenati sepolti in quella valle ed è pronto a scatenare un massacro. Tex, chiamato in causa dallo stregone Tasupi, dovrà impedire che nella valle scorra il sangue. Nel frattempo, la spedizione di Lovestock giunge al villaggio fantasma degli Anasazi, e inizia una pericolosa ricerca della “camera sacra”, dove dovrebbe celarsi un favoloso tesoro…

Per tutte le tele pubblicate:

Courtesy © Ca’ di Fra’ - Milano / Sergio Bonelli editore - Milano